-
Miele dallʼalto contenuto in fruttosio, caratterizzato dal basso contenuto in sali minerali, in enzimi e in acidità. Ha colore sempre molto chiaro, da quasi incolore a paglierino, e sapore decisamente dolce. Lʼaroma è molto delicato, vanigliato, confettato, poco persistente e privo di retrogusto. Dallʼodore floreale fine, generico di miele, leggermente fruttato, di fiori di robinia, si presenta generalmente liquido.
-
Miele dallʼodore e aroma di media intensità, leggermente fruttato, di uva moscata, con un retrogusto di thè alla pesca. Ha colore ambra quando è liquido, ambra chiaro quando è cristallizzato. Rimane liquido nei primi mesi dopo il raccolto per poi cristallizzare abbastanza finemente.
-
Miele dallʼodore intenso, simile a quello dei fiori dai quali proviene, il sapore è dolce con leggera acidità, lʼaroma molto intenso, floreale, simile allʼodore ma di tipo più fresco, con tendenza al fruttato. Il colore è molto chiaro: da quasi incolore a giallo paglierino quando liquido; da bianco a beige chiaro quando è cristallizzato. Tende a cristallizzare con una granulazione piuttosto grossolana.
-
Miele dall’odore e aroma di media intensità. L'odore è floreale, intenso, di crisantemi. Al gusto è floreale e leggermente fruttato all'inizio, animale poi con note di caramello, abbastanza persistente in bocca. Il colore va da ambra chiaro ad ambra con tonalità arancio e fluorescenza verde quando è liquido, da beige chiaro a scuro con tonalità arancio quando cristallizzato. Cristallizza spontaneamente alcuni mesi dopo il raccolto.
-
Miele dallʼodore e aroma molto intensi, aromatici, pungenti, tanninici, amari. Al gusto è poco dolce, amaro, molto persistente. Il colore è ambrato scuro, con tonalità rossiccio-verdastre nel miele liquido; se cristallizzato, assume un colore marrone. Il miele di castagno tende a rimanere liquido, a causa della forte componente di fruttosio. Lʼeventuale cristallizzazione è molto lenta.
-
Miele dallʼodore sulfureo che ricorda quello della pianta e può essere ricondotto al cavolo. Il sapore sorprende per freschezza e dolcezza facendo dimenticare immediatamente la sensazione al naso. Il colore è chiaro quasi bianco perlaceo, molto caratteristico. Miele piuttosto raro in Italia.
-
Miele di colore ambrato, ben caratterizzato, con odore e aroma insoliti, intensi, contraddistinti da una ricca nota aromatica vegetale che ricorda prodotti alimentari e cosmetici a base di noce di cocco, seguiti da un leggero sentore di cioccolato. Questo miele cristallizza in tempi mediamente veloci.
-
Miele dallʼodore e aroma di media intensità, vegetale di erba bagnata e di fieno appena tagliato, pungente. Eʼ un miele con una notevole acidità che cristallizza spontaneamente a pochi mesi dal raccolto. Ha un colore che va da ambra ad ambra chiaro nel miele liquido; da beige chiaro a nocciola quando cristallizzato.
-
Miele dallʼodore e sapore mediamente intensi, persistenti in bocca. Dallʼodore fresco, con note di caramello, di polvere di caffè. Il gusto/aroma ricorda la caramella mou, tamarindo, creme caramel, legno aromatico, liquirizia. Torbido anche quando è liquido, cristallizza rapidamente. Si presenta di colore ambrato scuro con riflessi rossastri quando è liquido e marrone-arancio quando cristallizzato.
-
Miele dallʼodore intenso, caratteristico di piante aromatiche, floreale, di fiori di camomilla, di incenso. Il sapore è dolce, spiccatamente acido. Lʼaroma abbastanza intenso, fruttato, ricorda il frutto della passione o il fico maturo, richiama lʼodore con una fresca nota floreale. Cristallizza abbastanza rapidamente, ha colore molto chiaro, fino ad ambrato, spesso con tonalità gialle, quasi bianco quando cristallizza.
-
Eʼ un miele dal profumo molto leggero, di debole intensità, floreale. Il sapore è molto delicato, con una leggera nota fruttata. Miele dal colore giallo-ambra molto chiaro, quasi bianco, tende a cristallizzare formando cristalli piccoli e assumendo un aspetto compatto.
-
Eʼ un miele dallʼodore e dallʼaroma di media intensità, non particolarmente caratteristici, in bocca si evidenzia una nota caramellata come di zucchero cotto. Miele dal colore ambrato, tende a cristallizzare progressivamente con cristalli abbastanza fini.
-
Miele dallʼodore di intensità media, con note di affumicato, di vegetale, di resina e bosco umido, leggermente balsamico. Il gusto e lʼaroma sono di intensità media, in bocca è poco dolce e persistente il sentore di legno bagnato bruciato, di resina, balsamico e caramellato. Cristallizza lentamente, raramente in modo completo, resta liquido a lungo, è molto vischioso ed ha un colore da ambra scuro a quasi nero, talvolta con sfumature verdastre.
-
I millefiori sono un insieme di diversi mieli, che variano per territorio e stagione, le combinazioni possibili sono innumerevoli, tante quante le fioriture su cui le api bottinano. Più facilmente in forma cristallizzata, la consistenza varia a seconda di quale fioritura prevale, ha un colore tendenzialmente ambrato, con variazioni che vanno dal bianco opaco fino al color nocciola. Ha un aroma avvolgente e il suo profumo può presentare note floreali e sentori di frutta candita. Il suo sapore è dolce, fruttato e floreale.
-
Miele dallʼodore e sapore di debole intensità, il sapore è mediamente dolce, tendente allʼacido e poco persistente, lʼodore leggermente vegetale e leggermente floreale, è generico di miele, di paglia, di erba secca. Lʼaroma vegetale ha una componente fruttata, di confetto, di torrone. Cristallizza finemente in tempi medio lunghi.
-
Energia e bontà con soli 2 ingredienti. Il miele incontra la pasta di nocciole in una crema che nutre sia il corpo che la mente! A colazione, prima dello sport o per una pausa golosa un prodotto gluten free, lactose free, biologico e 100% naturale. Ingredienti Miele (51%), pasta di nocciole (49%). Allergeni Nocciole, altra frutta a guscio.
-
Miele sia allʼodore che al gusto intenso, in bocca molto persistente; dal sapore pungente, penetrante, ammoniacale, richiama i fiori della pianta. Ha un colore ambrato con riflessi gialli nel miele liquido, crema o giallo quando cristallizza. Il miele cristallizza in tempi rapidi, finemente formando una massa morbida e cremosa.
-
Miele dallʼodore di intensità medio-forte, fresco, mentolato, balsamico, dei fiori stessi del tiglio e di gusto intenso molto persistente, rinfrescante, di mentolo e canfora, con un finale agrumato e amaro. Il colore va da ambra chiaro a ambra, con riflessi giallo-verdi nei mieli più puri, quando è liquido; quando è cristallizzato va da avorio a beige. Cristallizza lentamente formando per lo più cristalli grossi e irregolari.
-
Lʼodore di media intensità è floreale e speziato, di fiori secchi, di erbe aromatiche, ricorda odore e sapore di matita da disegno. Il sapore è di media intensità, persistente in bocca, di timolo, di farmacia, di erbe aromatiche non del tutto essicate. Il miele di timo cristallizza spontaneamente, spesso con cristalli irregolari, il colore va da ambra chiaro ad ambra, quando è liquido, da beige a nocciola quando è cristallizzato.